Blefaroplastica
L’intervento di blefaroplastica risolve tutti gli inestetismi del volto come le occhiaie, borse sotto gli occhi, pieghe alle palpebre e la caduta delle ciglia, che possono dipendere dall’invecchiamento della pelle o da predisposizioni genetiche.
Metodologia
La blefaroplastica sia applica sia sulla palpebra superiore che inferiore ma con piccole variazioni: Le incisioni sulla palpebra superiore formano un’elisse vicino al canto interno dell’occhio e alcuni millimetri dopo il canto esterno mentre per la palpebra inferiore, l’incisione risulta meno arcuata.*
Durata dell'intervento e il post-operatorio
L’intervento ha una durata di 1-2 ore e di solito è indolore (al termine viene applicato soltanto del ghiaccio). Nelle successive 48 ore si consiglia di restare a riposo con la testa leggermente sollevata e soltanto dopo il terzo giorno si potrà riprendere una vita normale evitando però attività faticose e l’esposizione al sole.
Dopo 7-10 giorni è possibile riprendere la vita lavorativa sempre se non rientra in attività faticose e dopo tre settimane potranno essere riprese tutte le normali attività quotidiane, comprese quelle sportive. I risultati definitivi saranno raggiunti dopo circa sei mesi dall’intervento ma i primi miglioramenti apprezzabili risulteranno dopo la terza settimana. *
Paziente ideale
L’intervento è indicato sia a pazienti di età superiore a 35 anni che presentano problematiche dovute all’invecchiamento della pelle oppure a pazienti giovani che presentano problematiche ereditarie.
L’intervento viene eseguito anche per correggere:
- la palpebra orientale che in alcuni pazienti di origine asiatica può risultare eccessivamente marcata.
- la ptosi delle palpebre quando è di grado severo e può ridurre il campo visivo*
*Le informazioni qui fornite si riferiscono alla media dei casi. La metodologia, la durata della seduta, la durata del trattamento, le controindicazioni e i risultati possono variare in base alle caratteristiche particolari del singolo paziente. Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata. I risultati dell’intervento e dell’iter post-operatorio possono variare in base a predisposizioni anatomiche o alla condizione iniziale del paziente.